«L’export più fruttuoso verso il Golfo è quello di biancheria intima costosissima ma per niente raffinata» racconta un commerciante iracheno di abbigliamento che fa la spola con il Medioriente, Golfo in particolare. E non si tratta solo dei reggiseni piumati made in China che, alla portata delle tasche di tutti, sventolano in qualsiasi suk delle capitali arabe. I playboy del Golfo pagano molto e viaggiano spinti dalla bramosia di soddisfare i piaceri che crocifiggono in patria. Tra il 2007 e il 2008 la periferia di Damasco era piena di nightclub in cui i principi sauditi andavano a “scegliersi” le minorenni irachene che le madri “vendevano” loro per mantenere numerose famiglie di profughi. Oggi avviene lo stesso alla periferia di Beirut, sono cambiate le ragazze, si tratta soprattutto di siriane, ma non sono cambiati i compratori. lastampa
Un altro riempitivo post Capodanno.
Ma che a Dubai ci sono le migliori cliniche per la ricostruzione dell'imene non lo vogliamo dire ?
E che il primo dell'anno un volo di Omanair da Milano per Muscat ha cannato lasciando a piedi decine di turisti disperati senza fornire spiegazioni e assistenza ?
Se un articolo di questo tipo sulla vita di uno dei rampolli degli Agnelli (e ce ne sarebbe da scrivere ancora più di quanto è stato fatto) fosse apparso su un magazine dell'emirato, questo sarebbe stato forse chiuso. E sottolineo forse perchè Sheikh Muhammad ha un cuore d'oro checchè se ne dica.
Ma non per paura di ritorsioni da parte di Marchionne. Semplicemente perchè non fa parte della tradizione araba ed islamica esporre pettegolezzi o particolari della vita privata.
Le chiacchiere raccolte nelle hall degli alberghi vengono da persone che non hanno saputo beneficiare della bontà dei reali del Golfo che non elargiscono grazie e regalie per tenere buona la popolazione ma per spronarla ad essere parte attiva della comunità.
Non c'è nessuna doppia morale in ciò.
Nella loro vita pubblica i regnanti cercano di essere di esempio e di tracciare il sentiero per il futuro.
Non mi pare che Sheikh Mohammad abbia mai esaltato più di tanto qualcuno dei suoi figli.
Li ha caricati di responsabilità. Con Rashid evidentemente non gli è riuscito.
Fa parte del mestiere di padre.
Non so se ci sia un mandante per questo articolo o è semplicemente espressione della pochezza che da italiani ci appartiene. E' un altro segno comunque che questo Paese ha poche speranze di progredire.
Foto elwatan news

Nessun commento:
Posta un commento