venerdì 20 novembre 2015

Giornalisti senza allerta

“L’ambasciata statunitense a Roma informa i cittadini Usa che la polizia italiana ha dato notizia di un individuo armato nell’area vicino all’ospedale San Giovanni, in via dell’Amba Aradam…”. E’ in corso una “caccia all’uomo”. Conclusione: “Per favore, evitate quest’area”. Oggi i cittadini statunitensi che si trovano nella capitale italiana si sono visti recapitare questo messaggio di allerta. Il riferimento è a quanto avvenuto in mattinata al nosocomio vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano. Una notizia già diffusa da tg e agenzia di stampa, che però la sede diplomatica Usa ha ritenuto opportuno segnalare ai connazionali con apposite email. È il secondo messaggio di allerta nel giro di due giorni. In precedenza un altro messaggio segnalava i luoghi ritenuti “sensibili” dall'Fbi per possibili attacchi terroristici: La Scala e il Duomo a Milano, Piazza San Pietro a Roma e poi chiese, ristoranti e luoghi di ritrovo nelle due città. È la conferma che, dopo gli attentati di Parigi, l’Italia è in cima alle attenzioni degli americani in fatto di sicurezza. Anche per la presenza del Vaticano in territorio italiano.huffington

Lanciare un segnale di allerta per i cittadini residenti all'estero attraverso i propri siti o anche una email è una procedura normale per il foreign office e lo state department assieme alle ambasciate interessate. Poi sicuramente tra i tanti argomenti la sicurezza in Italia sarà stato motivo di discussione tra Obama e Renzi ma non c'è nulla di strano nel messaggio inviato ai propri cittadini da parte dell'Ambasciata americana.
Insomma in piena ondata terroristica ci sono cronisti di giudiziaria riciclatisi in un campo per loro oscuro che sono diventati improvvisamente esperti di Daesh e corrispondenti politici che pontificano su sicurezza ed esteri senza conoscerne l'abc.
Una stampa fuori controllo anche quando apparentemente in buona fede. E' questo il vero problema di Renzi. Non è ammissibile che un primo ministro non curi questo aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento