martedì 6 ottobre 2015

Eccezioni

La donna che si trovava nel carcere di Vigevano era stata sottoposta a un intervento a causa di un’occlusione intestinale. Poi le complicazioni e l’arresto cardiaco. Era provata, confusa, racconta chi l’ha vista in questi mesi. «Non abbiamo fatto in tempo», si dispera l’avvocato della difesa Erica Galati che aveva già presentato una prima istanza di scarcerazione che era stata rifiutata.corriere

Il fatto che vi sia o meno una connessione tra la morte di questa donna e la carcerazione non deve essere motivo per dimenticare o anche esaltare troppo quanto di sbagliato e incompleto ci sia in un decreto antiterrorismo che non distingue tra vittime e carnefici.
Dagli stralci di ordinanza pubblicati appariva chiaro che quella donna era vittima di una situazione.
Tanti di noi convertiti hanno difficoltà a fare accettare alla propria famiglia e soprattutto alle madri cattoliche il fatto di essersi convertiti ad un'altra religione per di più percepita come controversa .
Nel caso di Maria Giulia era avvenuto il contrario. Era riuscita a far convertire tutta la famiglia. Praticamente il sogno di ogni convertito. Solo che li aveva immessi in un circolo vizioso.
Un Islam che esiste nelle menti di chi vive in un deserto.

Adesso pare ingiusto e ovvio puntare il dito contro qualcuno.
Ma visto che la polizia di stato è il mio riferimento principale, non posso fare altrimenti.
Lamberto Giannini è nel pieno delle sue funzioni quando esalta il decreto anti-terrorismo e le espulsioni. Però lui sa meglio di me che quella legge è profondamente sbagliata perchè non tiene conto di casi come quelli della famiglia Sergio.
Gente che non aveva intenzione di andare a tagliare teste. Magari ci sarebbe finita se fosse giunta a destinazione. Una volta arrestati però non li si può trattare alla stessa stregua di un capo di al Shabaab. E soprattutto bisogna aiutarli a non arrivare a quel punto.
Io non sono nessuno per dirlo al ministro e convincerlo a cambiare atteggiamento nei confronti del fenomeno terroristico attuale.
Giannini è uno di quelli che ha il potere in mano. Perchè non lo usa nella giusta maniera  ?

Nessun commento:

Posta un commento