"Sarà anche alzato il livello della sicurezza ma posso assicurare che è difficile andare oltre il livello attuale. La minaccia è altissima, la prevenzione anche. Ma il tipo di minaccia cambia in continuazione e mette a dura prova i sistemi di prevenzione. Chi poteva immaginare fino a stamani un commando armato e un modus operandi militare quasi da criminalità organizzata in grado di sostenere ben tre conflitti a fuoco durante la fuga?".
huffington
Manca la parte di geopolitica dall'analisi.
E' su quello che deve lavorare l'immaginazione.
Qualche decennio fa quando le forze dell'ordine apparentemente brancolavano nel buio mentre indagavano sulla uno bianca, Roberto Canditi su rete 7 conduceva un programma che si occupava appunto dei misteri e delle incongruenze legate al caso.
Ogni tanto telefonava un tizio che non stava in linea più di tanto e farfugliava di andarsi a leggere la lettera rubata di Edgar Allan Poe.
All'epoca non c'era internet quindi corremmo tutti in libreria ad accaparrarci questo giallo brevissimo, nemmeno uno dei migliori della serie.
Ce lo leggemmo varie volte senza capire.
Dopo l'arresto di Savi capimmo.
Immagino che qualcuno dei nostri abbia già capito o ne sappia di più .
Poi magari lo spiegano ad Angelino.
Aqap, i lupi solitari, Inspire.
Sono tutte quelle cose che gli uomini del prefetto di Parigi cercarono infilando gli aghi nelle imbottiture delle poltrone.
La lettera sul caminetto è quello che c'è ma non si vede senza immaginazione : chi ha organizzato il tutto sfruttando il materiale umano a disposizione.
"Lo stesso commando - fa notare un investigatore della polizia - però è anche andato molto allo sbaraglio. Non sapevano l'indirizzo esatto della redazione. Quasi con un senso di impunità, come gli assalti in Siria, Iraq e Afghanistan".
Ma fare un contratto di consulenza a Matthew Olsen parrebbe male ?
Nessun commento:
Posta un commento