Nel 2012 è stato estradato negli Stati Uniti. Ma una volta finito oltreoceano, su tutto quello che lo riguarda è scattato il segreto di Stato. E qui la storia si fa misteriosa: stando a una nota del dipartimento Difesa Usa del 2007 comparsa su Wikileaks, Adnan, tra il 2004 e il 2005, è stato interrogato più volte sui terroristi sauditi e nigeriani. Ma gli Usa, nella richiesta di estradizione, non ne parlano. Quale sia la sua sorte, oggi, è un mistero.
livesicilia
Spin Ghul non è un Qaedista qualsiasi.
E' il prototipo del Qaedista, come fu definito in America quando si ebbe notizia del suo arresto e della successiva estradizione.
Come facilmente intuibile dal documento relativo all'incriminazione e ad un memorandum del 2007 venuto fuori da Wikileaks, Ibrahim Suleiman Adnan Adam Harun (questo è il suo nome completo) aveva preso parte ad azioni terroristiche in giro per il mondo e ne aveva in parte riferito presumibilmente nel corso di una rendition.
Quindi anche lui era stato preso e torturato per ottenere informazioni.
La sua cattura in Italia fu quasi del tutto casuale secondo i giornali Americani.
Rilasciato dalle prigioni libiche nel periodo successivo all'assassinio di Muammar Ghaddafi, fu beccato dalla nostra polizia perchè protagonista di una violenta lite sul barcone che lo stava portando in Italia.
Il suo rilascio potrebbe essere stato ottenuto dalla CIA.
La domanda è :
cosa gli sarebbe accaduto se non fosse stato arrestato in Sicilia ?
Il processo iniziò a New York nel marzo 2013.
Proseguì a rilento perchè Spin Ghul diede segni di instabilità mentale.
Fece scalpore perchè fu uno dei pochi processi, assieme a quello del genero di Bin Laden, celebrati in una corte civile e non militare come la prassi richiede per i qaedisti .
Un modo di rifarsi la verginità per l'amministrazione Obama che aveva annunciato la fine del programma delle rendition.
Lo stesso Spin Ghul chiese di essere processato a Guantanamo come un soldato.
Ma la sua richiesta non venne accolta.
La questione provocò anche la solita diatriba politica con il senatore McCain in testa, che accusò l'amministrazione di debolezza.
C'è traccia di udienze a suo carico fino ad Ottobre del 2013, quando furono presentati gli ultimi documenti secretati.
Se come tutti pensano, spin ghul è stato di nuovo preso in carico come informatore contro la sua volontà, avremmo di nuovo favorito una rendition.
Questa volta in maniera legale però.
Almeno quello.
Nessun commento:
Posta un commento