giovedì 23 maggio 2013

Meow

Il primo sequestro di Mephedrone è stato compiuto dalla volante del Commissariato di Riva del Garda, che l'ha trovato in possesso di un ventiduenne arcense già segnalato altre volte alle autorità giudiziarie. Appena un grammo e mezzo, valore sul mercato cica 15 euro, ma una brutta novità per il Trentino.
ladige

Qua si chiama Fefè, in Inglese Meow .

Il mefedrone è parente stretto di quel qat, trovato settimane fa a Bologna, che è una pianta tipica di alcune zone dell'Africa .
Viene estratto per sintesi da un suo metabolita, il catinone .
Il cuore della produzione di questa sostanza nuova per l'Italia ma non per l'Europa, è la Cina .
Lo smercio iniziò nel 2009, ma quando fu messa nella lista delle sostanze proibite, la stessa Cina la proclamò illegale e così la fabbricazione passò in India .
Nel frattempo in Cina iniziarono a produrre altre molecole del genere .
Con piccole variazioni chimiche, è facile creare droghe che abbiano lo stesso effetto .
Si calcola che ogni anno, per aggirare la lista nera, vengono introdotte sul mercato almeno settanta nuove molecole .
L'Inghilterra ha provato ad arginare il fenomeno, creando una lista di blocco temporaneo per le nuove droghe, ma senza risultati significativi .
Il mefedrone continua ad essere usato per le sue proprietà eccitanti, che lo rendono più efficace delle amfetamine, e ultimamente lo si usa in associazione .
E' preoccupante che oltre alla diffusione per via orale, che lo rende la droga preferita in club e discoteche, ora può essere anche iniettato, e attualmente molti lo preferiscono all'eroina .
Di recente è stato fatto un grosso sequestro a Manchester, ed è stata scoperta anche una rete di spaccio e riciclaggio, che ha messo in evidenza quale grossa fetta di mercato occupi questa nuova droga .

Il fatto che sia stata sequestrata in strada in Trentino, faceva ben sperare che la cosa fosse ancora agli albori.
Ma è di oggi la notizia di un'operazione della squadra mobile di Padova, nel corso della quale, è stato chiuso un sito internet attraverso cui avveniva lo smercio, il che fa pensare che anche da noi, si siano raggiunti livelli preoccupanti .

Una delle ragioni del successo del mefedrone, è appunto il particolare che viene cancellato il rapporto con lo spacciatore di strada, nota dolente per il consumatore abituale .
Inoltre la repressione non sembra aver dato risultati soddisfacenti .
In Inghilterra dopo il 2010, anno di introduzione in lista nera, il consumo di mefedrone e di tutte le altre molecole sintetiche che lo hanno seguito, è salito del 20%, e il mercato nero si è allargato .
Se non la si trova su internet, c'è pronto un Cinese a spedirla via corriere .
Ma per ogni sequestro, escono fuori altre cento molecole simili .

Se non si parla con i ragazzi per convincerli a non fare uso di droga, è semplicemente lavoro sprecato .

Nessun commento:

Posta un commento