domenica 2 settembre 2012

Puppi

Scusate la citazione, un poco forte, ma tutto il perdersi, nel frattempo che la Sicilia è tutta terra persa, tra “puppi, culi e paraculi” non paga. Con la scusa dei culi – scusate ancora – si fanno dunque avanti i paraculi. Il “puppo”, che sarebbe il polpo, non è un dispregiativo con cui la lingua etnea identifica gli omosessuali ma  una versione vezzeggiativa e allegra, non fosse altro per obbedire a un preciso comando di Giò Stajano e mascariare così di lordume piccolo-borghese la parola “gay”, parola appunto ordinaria e propria delle mezzecalze. Parola indegna di quell’amore che fu (sono parole di Giò, buonanima), “privilegio degli dèi”.Buttafuoco

Ho imparato ad amare Buttafuoco mentre mi trovavo in Oman .
Andavo in estasi leggendo i suoi articoli o seguendo gli interventi in tivvu', quando parlava del legame che la Sicilia ha, con gli Arabi e l'Islam .
Allora pensai, che se mai fossi tornata in Italia, visto che l'Arabia l'abbiamo a casa, me ne sarei andata in Sicilia .
Lo penso ancora, ma credo che con la crisi economica attuale, rimarra' un altro sogno irrealizzato .

Tra gli intellettuali Italiani, quegli stessi che oggi plaudono alla sentenza di Breivik ma che ieri parlavano piu' o meno come lui, Buttafuoco e' quello che piu' ha capito cio' che ruota attorno alla galassia Islam, partendo dalla religione e terminando con le tradizioni .
E sicuramente la sua sicilianita' lo ha favorito nella comprensione .

L'articolo non e' nemmeno uno dei suoi pezzi migliori, a mio modesto parere, pero' al solito, ha innestato una valanga di reazioni a catena dei soliti benpensanti .
Unica colpa di Buttafuoco, e' stata quella di mettere in evidenza certa ipocrisia che vuole spacciarsi per rivoluzione o modernita' .

La prima cosa che notai quando ascoltai i buoni propositi del sindaco, e' che lui parlo' di sesso e non di amore o relazione o matrimonio .
Cioe' pensai che i froci (termine di uso meridionale, che non esprime disprezzo per me) sono come noi, tali e quali .
Ce ne importa un fico secco dell'amore, del sentimento .
Al primo posto sta sempre il sesso .
E quando pensiamo ai sacrifici, pensiamo a quello .
Ecco perche' bisogna concedere pari diritti .
Perche' su certe cose basilari dell'esistenza, la pensano come noi .
La gnocca, o quello che e', prima di tutto .

Nessun commento:

Posta un commento