mercoledì 18 aprile 2012

Presenze ingombranti, rivendiamoli all'America

“La mia è una presa di posizione assolutamente istituzionale – dice Degani – assunta perché sono convinta che la nostra città, già così nota alle cronache nazionali per l’elevato tasso di criminalità, non possa sostenere anche il carico, sostanziale e mediatico, di una presenza così ingombrante”. il fatto

A me, se vogliamo dirla tutta, Salvatore Riina non sta manco simpatico . Anzi, con quella sua aria spocchiosa, la faccia con l'espressione che non si capisce che pensa, il passato da mafioso, e le frasette del cavolo sugli uomini del Sud, beh non e' proprio la mia tazzulella e cafe' preferita .
Pero' siccome sono anche una persona di principio, oltre ad amare profondamente la legalita', e' per quello che mi batto .
Ecco, la posizione istituzionale, quella anche mi preoccupa .
Che un presidente di provincia , dica che la sentenza di un tribunale di sorveglianza sia sbagliata, perche' teme che uno che non e' ritenuto pericoloso, invece lo e', mi suona strano .
Che un cittadino creda che sbattere un mafioso (chiamiamolo cosi', visto che tutti credono che sia quello, e magari lo e') in un ambiente gia' carico di criminalita', lo faccia diventare ancor piu' corrotto, e' estremamente stupido . Non e' un solo criminale, che innalza la pericolosita', e' il contesto in cui si muove .
Possiamo prenderli tutti, ma se il tessuto sociale e la mentalita rimangono quello che sono, la criminalita' continua a proliferare .
L'ignoranza, la poca abitudine a confrontarci con la diversita', il razzismo, la poverta', che costituiscono terreno fertile per un certo tipo di attivita' e di atteggiamento .
Ora siccome il senatore Borghezio ieri, auspicava una vendita delle regioni piu' povere dell'Italia, tra le quali la Sicilia, a nazioni ricche come l'America o la Russia, io proporrei di vendere sto povero giovane, che in fondo da qualche parte deve pur stare, a uno di questi Paesi, e di farlo accompagnare dallo stesso leghista, cosi' prendiamo due piccioni con una fava .

Nessun commento:

Posta un commento