martedì 17 febbraio 2026

Al servizio dell'Italia dei welcoming people

We thought, "Let's not just do the whole summer, let's stay for 10 months. We'll get jobs, and we'll just live there....they want to show you things, and they're super happy to know that someone moved all the way from the US to live in their city....culture shock I experienced was at my first job out of college when I first moved to Italy and I saw how much I was going to be getting paid. I was like, "What?" It seemed so crazy low. But then I took into account the cost ....Business insider

Istituto San Giuseppe Firenze

A Scarborough un pomeriggio andammo a giocare alle slot machine. 

Non avevo idea di come funzionasse. Rimasi imbambolata davanti alle opzioni offerte dal primo giro. Una vecchietta si fermò e tiro la leva al posto mio. Venne fuori un carico di monete.

Non feci in tempo a ringraziarla che mi aveva già salutato con un sorriso. Pensai che in Italia come minimo avrebbero preteso una parte della vincita.

Era l' atteggiamento degli inglesi che mi piaceva. Il professore di inglese che ci accompagnava mi sconsigliò di cercare lavoro da quelle parti. La vita era misera. I salari bassi.

Infatti in Italia gli insegnanti ammortizzano con il privato e le gite in Inghilterra pensai senza dirglielo.

In Oman conobbi un collega inglese fuggito, come amava raccontare lui, dalle miserie tatcheriane. Il sistema sanitario era al collasso. I salari da terzo mondo.

Negli Emirati era riuscito a mettere in piedi un' attività.

Al di là dell' enfasi giornalistica la ragazza non nega problemi e costo della vita.

Però come ammette lei per prima quello che ama dell' Italia e' la vita che e' riuscita a costruirsi. 

I giovani sono orientati verso l' adattamento.

Passati i cinquanta la delusione e' sempre dietro l' angolo perché si è consapevoli del fatto che non si riesce ad andare oltre la rassegnazione.

Nessun commento:

Posta un commento