lunedì 20 gennaio 2025

Ventuno lune senza te. Alone across the ocean.

Non esiste il Corano in Inglese.

Il Corano è Arabo.

Esistono traduzioni letterali e interpretative.

Diversi ostaggi hanno fatto richiesta del testo sacro in corso di detenzioni che hanno avuto luogo in Africa e Medio-Oriente.

Si tratta di un approccio orientato a indurre empatia nei sequestratori o anche a comprendere le ragioni delle loro gesta nel contesto sociale e culturale di riferimento.

Alcuni ostaggi si sono anche convertiti o sono stati convertiti.

Le missioni diplomatiche in Paesi governati da regimi autoritari sono tenute sotto controllo costantemente e in vari modi. Il contatto diretto è tra i più comuni.

Un gancio all'interno dell'Ambasciata, o la frequentazione delle occasioni rappresentate dalla settimana della cucina e della lingua italiana, possono aver generato la conoscenza del particolare sull'impasto.

Solo nella capitale ci sono diversi ristoranti e pizzerie. Alcuni di questi sembrano gestiti direttamente da italiani.

Sheikh Abu Mariya, che amava lo scambio con le persone temporaneamente trattenute nei territori controllati da Nusra, era solito ingaggiare in questo tipo di dialogo con l'ospite del momento.

In parte anche per sottolineare che l'idea che si ha in Occidente degli arabi, soprattutto jihadisti e terroristi, è alquanto antiquata e stereotipata.

Il resoconto frutto di elaborazioni maturate nel tempo e influenzate dal background dell'ex ostaggio, è la sfida alla quale è sottoposto l'analista che ha il compito di fornire dati all'operativo per valutazioni accurate.

La fortuna della cittadina italiana non è stata tanto nel relativamente breve periodo di detenzione. Piuttosto nella localizzazione. 

Conoscere la posizione di un ostaggio è la base di ogni tipo di operazione di hostage rescue.

Sia che si tratti di ricerca che di avvio di trattativa.

Il caso di Austin Tice, che negli anni è diventato un simbolo e quindi motivo d'interesse per diversi enti governativi e non, manca di localizzazione e di potenziali interlocutori.

L'incontro tra la signora Tice e Ahmed Al Sharaa ha segnato un ulteriore momento di passaggio dalla Siria che è stata a quella che verrà.

Un eventuale recupero del giornalista americano deve confrontarsi con interessi nuovi e priorità che hanno subito variazioni in seguito al cambio di leadership avvenuto nel Paese.

Nessun commento:

Posta un commento