giovedì 14 novembre 2024

Influencing spies

Midas’s other examples form a conceptual framework. He argues that modern espionage has evolved beyond the Cold War-era methods currently defined in Turkish law, such as collecting and selling information and documents to foreign powers. He points out that Eastern countries particularly exploit legal gaps in Western jurisdictions by establishing front companies and manipulating local businesses and citizens. These new-generation espionage tactics damage Türkiye’s international relations and paint the country as a playground for intelligence services and criminal organizations. Since these activities fall outside the current legal definition of espionage, they’re merely treated as ordinary crimes.yetkin report

Giova ricordare il caso di Metin Gurcan. Spionaggio classico che presumibilmente passava attraverso Paesi terzi.

Mentre le spie (un italiano e uno spagnolo) se la cavarono con l'immunità diplomatica, l'analista di un piccolo partito di opposizione è stato condannato a vent'anni per avere passato informazioni classificate.

L'indagine venne svolta attraverso intercettazioni audio-video.

Il ragionamento del consigliere legale del MIT Trascrizione audizione (Tr) era orientato a stroncare le attività capillari sul territorio di agenzie come il Mossad o anche di enti privati che lavorano per governi stranieri. Si tratta di un fenomeno che richiede un forte impegno sia al MIT che agli organi di polizia giudiziaria.

Nel momento in cui il gancio locale (piccole bande criminali) si mette consapevolmente a disposizione dell'ente straniero non può cavarsela con una pena pensata per una semplice attività di furto o riciclaggio.

Serve un deterrente che però è di difficile definizione giuridica.

L'intervento di Midas è andato a colpire il commercio locale che poggia grandemente sugli investimenti esteri. E in commissione c'erano avvocati che se ne occupano.

In più si sono messe per traverso tutte le rappresentanze delle organizzazioni di attivisti e difensori della libertà di espressione.

Il che per il momento ha affossato l'emendamento.

Nessun commento:

Posta un commento