domenica 1 settembre 2024

Slip inside the eye of your mind

Treasury’s actions today continue to implement the commitments made by President Biden and his G7 counterparts to disrupt Russia’s military-industrial base supply chains and payment channels,” said Deputy Secretary of the Treasury Wally Adeyemo. “Companies, financial institutions, and governments around the world need to ensure they are not supporting Russia’s military-industrial supply chains.”US Treasury

Adeyemo ha lavorato a stretto contatto con David Cohen quando erano entrambi al tesoro. 

Assieme hanno contribuito a mettere a punto metodi e strumenti che permettono di rallentare l'azione di governi ed entità che si servono di catene transnazionali per realizzare i loro obiettivi criminali.

Nel 2012 ci fu la designazione degli appartenenti al clan dei casalesi. 

Nel 2016 fu confermata l' appartenenza a Daesh di Anas El Abboubi.

Si trattava di un riconoscimento al lavoro del parlamento italiano e a quello di investigatori e magistrati che lo hanno utilizzato in maniera ottimale.

Queste misure in maniera simbolica sanciscono e rafforzano le relazioni con i Paesi alleati. 

Tanto più che esse sono il risultato del lavoro congiunto dei rispettivi apparati investigativo-giudiziari e delle agenzie di intelligence.

In questo caso per quanto ne sappiamo al momento non ci sono in Italia inchieste o procedimenti giudiziari in corso.

C'è una guerra e c'è un mandato concordato assieme agli alleati del G7.

Il contesto descritto dalle designazioni è frutto di anni di monitoraggio e di incrocio di dati. 

L' uso ricorrente del likely non chiarisce del tutto i dubbi sulla effettiva consapevolezza dei partecipanti. Fornisce un quadro attendibile circa i movimenti russi nei settori d'interesse.

Questa volta le designazioni potrebbero essere un richiamo verso l'ambiguità e la poca collaborazione, meno di quanto ci si aspetterebbe, da parte di un alleato come l'Italia.

Per un approfondimento tecnico segnalo le riflessioni del generale Paolo Costantini su Formiche .









Nessun commento:

Posta un commento