martedì 14 maggio 2024

She'll have no crap games with sharpies and frauds

“I look back and I think - especially with the money - how on earth did I behave like that? I’m an intelligent, rational person. “But Mark Acklom told me he can read people like books within minutes. He knows people better than they know themselves. "He knows exactly which buttons to press.”BBC

Il primo passaggio in questo tipo di truffe è presentarsi come una persona abbiente e indipendente.

Uno cioè che può disporre facilmente di soldi e mezzi. E che anzi è in grado di metterli a disposizione.

In questa fase il carnefice prende le misure alla vittima. Cerca di inquadrare esigenze e debolezze ma anche i punti di forza.

L'utilizzo del profilo dell'agente segreto risulta più efficace in fase di grooming rispetto a quello dell'ufficiale in congedo o in servizio in altro continente perché riesce a rendere fisiologiche alcune incongruenze nei comportamenti.

L'agente segreto naturalmente deve agire in maniera circospetta e non può rivelare dettagli su movimenti ed abitudini. Solitamente chi si dedica a questo tipo di truffe ha una compagna o una famiglia. Quindi anche obblighi da mantenere.

La vittima solo in fase iniziale noterà orari e assenze strane. Una volta resa consapevole del mestiere dell'interlocutore/partner, sarà anche rassicurata dai suoi strani comportamenti. E anzi ciò la farà sentire in qualche modo parte del suo mondo.

Quando nel contesto essa appare ragionevole, scatta la richiesta di soldi.

La richiesta di risarcimento da parte della signora è legittima.

Il recupero della fiducia in se stessa è parte di un percorso lungo.

Nessun commento:

Posta un commento