sabato 11 maggio 2024

Good luck my baby

Apprendo con animo turbato e contrito che l'on. Meloni ha trovato "spaventosa" una mia battuta relativa alla sua performance sul premierato, e al carattere propagandistico che l'ha caratterizzata. Sono grato e commosso per l'attenzione. Ma sono spaventato del suo spavento.Vincenzo De Luca

Ma l’interesse nazionale è il modo in cui il nostro Paese si muove nel mondo. È un atto di sintesi, la decisione politica per eccellenza che viene definita di volta in volta dai governi incorporando tanti elementi: l’opportunità, la posizione geopolitica, gli aspetti economico-finanziari, le alleanze, gli interessi di chi ci circonda. Questa sintesi la compie ogni governo democratico, che sarà giudicato dai parlamenti e dagli elettori, e anche ogni governo autoritario, che forse sarà giudicato dalle piazze. Ma postula un elemento: la necessità di scegliere, di uscire dalla logica del ‘ma anche’ e di accettare il fatto che non si può essere amici di tutti”. Giampiero Massolo Adnkronos

Quando un governo è in perenne campagna elettorale e in balia degli squilibri interni alla maggioranza cerca naturalmente di tenere i piedi in più scarpe.

Poi sulla logica israeliana della sterilizzazione-decapitazione.
Netanyahu vende agli occidentali la narrazione opposta a quella sostenuta dal Qatar a proposito dei gruppi terroristici di cui si faceva mediatore.
Non ci può essere separazione netta tra militanza armata e ideologia, anche quando la componente armata è stata neutralizzata, finché non c'è giustizia.
La pace viene dalla giustizia.

Il governatore De Luca, con la verve che lo contraddistingue, notava semplicemente la bizzarria dell'evento sul premierato. 
E anche il fervore del chierico. 
Che avrà fatto mai il governo Meloni che altri non hanno ottenuto sul fronte della sicurezza?

L'offeso in questo frangente dovrebbe essere piuttosto Pippo Baudo. 
Già tirato in ballo in questi giorni per vicende private rese di pubblico dominio.
Da gran signore quale è, per il momento non si è fatto sentire.

Nessun commento:

Posta un commento