Ad una richiesta di Yassine Lafram a Porta a Porta, l'allora ministro Alfano rispose : ehhh ma sa quanti anni ci sono voluti per arrivare agli accordi tra lo stato italiano e la chiesa cattolica?
Nel frattempo il cosiddetto esperto di fratellanza musulmana è passato dai convegni del ministero dell'interno al board della fondazione di Leonardo.
Questi sono i dati che dovrebbero far riflettere in Italia.
La rivalità tra Qatar e Abu Dhabi si svolge sul piano dell'Islam politico.
Alle infiltrazioni qatarine in Europa nel mondo della politica e della cultura, oltre che a livello commerciale, gli emiratini rispondono con campagne d'influenza e di (dis)informazione.
L'aspetto interessante delle dinamiche portate alla luce anni fa da esperti veri del settore stanchi di essere indicati come "al servizio di", e riprese dall'inchiesta di Domani, è che queste reti sono gestite da middle men. L'approvazione di Mohammed bin Zayed non può mancare, ma il grosso dell'operazione è lasciata agli uomini di Tahnoon.
Il che spiegherebbe perché i governi italiani si ritrovano spesso ingarbugliati su certe questioni. Non basta l'ISPI ad arrivare nelle stanze che contano.

Nessun commento:
Posta un commento