giovedì 15 giugno 2023

Seviyoruz Hala

Un decreto di perquisizione eseguito sabato ha fatto emergere l’esistenza di una delicata indagine per terrorismo della Dda di Bari, nata a seguito di un attentato compiuto nel sud della Turchia dall’Hpg (il braccio armato del Pkk) utilizzando un aliante venduto a un siriano da una ditta di Ascoli Piceno. Il punto di partenza dell’indagine è questo: il siriano è la stessa persona che ha condotto le trattative con la Blackshape, la cui fornitura era però destinata al Kurdistan per finalità di addestramento. gazzetta del mezzogiorno 22 maggio

ipotesi di terrorismo internazionale e addestramento ad attività con finalità di terrorismo, sulla base di una informativa della Direzione centrale della polizia di prevenzione basata su fonti di intelligence (presumibilmente turche) gazzetta del mezzogiorno 15 giugno

Presumibilmente non l'AISE. Non dovrebbe trattarsi di materia sulla quale devono puntare direttamente l'attenzione.

Per la prima volta in sei anni che sono ministro, è successa una cosa straordinaria. Gli americani sono venuti da me per chiedermi un dato. I numeri di serie del paramotore. Io gli ho risposto : se voi lo date per primi a me, io poi ve lo giro.

Il riferimento del ministro Soylu, già in campagna elettorale lo scorso ottobre, era ad un attentato avvenuto alla stazione di polizia di Mersin alla fine di Settembre utilizzando un trimotore modificato della Flyproducts. Si tratta presumibilmente dell'azienda marchigiana attenzionata dalla Digos insieme a quella di Monopoli.

Soylu, che ha basato gran parte della campagna elettorale sbandierando il solito antiamericanismo, se la prendeva in parte anche con MIT e TSK. Si chiedeva come un convoglio del genere avesse potuto percorrere indisturbato un tratto così lungo fino a Mersin.

C'è un fondo di verità in quanto ha detto. Chi opera nel settore della sicurezza ad alto livello nell'area, conosce benissimo certe dinamiche. 


Nessun commento:

Posta un commento