martedì 9 maggio 2023

Spedizioni

Quanto a Giannini, che Meloni vuole «spedire» a Roma come prefetto con poteri speciali sul Giubileo 2025, ieri lo hanno visto farsi il giro dell’emiciclo di Palazzo Madama stringendo la mano a senatori e capigruppo. «C’era un’aria imbarazzata — racconta un esponente delle opposizioni che era presente al concerto di Morandi —. Non è mai successo che un capo della Polizia si sia ritrovato prefetto». E come la prenderebbe, Giannini? «A sentir lui, “da servitore dello Stato”». Guerzoni Corriere

Si tratta di dinamiche simili a quelle che Marco Marsilio ha dovuto affrontare dopo l'insediamento. La vittoria non ha cambiato lo stato di cose, determinato da divisioni e attriti, che avevano negli anni impedito al centro destra di convergere su un candidato unico.

Una riconferma di Lamberto Giannini alla guida della polizia di stato, sarebbe la soluzione più logica. Al dottor Pisani non dovrebbe pesare l'attesa di un anno per assumere la direzione dell'agenzia. Tanto più che ha trascorso un periodo lontano dalla polizia. Certi meccanismi negli ultimi anni si sono fatti più complessi. Giannini è quello che meglio conosce il sistema.

Il problema però sarebbe, che il ministro non sopporta l'idea di tenerselo per altri due anni. Ma è veramente così? A me pare che Piantedosi, al di là dei difetti che gli abbiamo addebitato finora, riesce sempre a trovare un modo per chiudere il cerchio. 

Si potrebbe quindi "spedire" Lamberto Giannini proprio all'AISI. Sarebbe per lui collocazione naturale e appropriata. Alla direzione ovviamente. Così con Pisani alla guida della polizia sarebbe contento anche il ministro Salvini. 

Il prefetto Parente potrebbe guidare una struttura di controllo sul modello NPSA. Il che gli consentirebbe di ampliare gli orizzonti anche oltre il 2024 e di attendere con serenità l'esito della vicenda giudiziaria approdata a Roma. Non mi pare che si sia ancora conclusa.


Addendum basta marescialli, poliziotti

«L’Italia ha i migliori investigatori del mondo, l’Italia non era seconda a nessuno ma ora – ha spiegato Gratteri – stiamo perdendo know how e negli ultimi decenni chi ha governato non ha investito in tecnologia pensando non fosse importante, oggi invece dobbiamo coprire questo gap e finirla di arruolare nei servizi segreti solo il poliziotto, il maresciallo, dobbiamo assumere hacker altrimenti non riusciremo a essere competitivi con le migliori polizie del mondo». corriere della calabria

O anche una struttura per realizzare questo obiettivo.


Update you've got jailed


Troppo gabriellino forse. La scorsa volta Rizzi avrebbe perso la partita proprio perché degennariano.

Nel frattempo Bill Burns, dopo l'articolone celebrativo sul NYTimes e le dichiarazioni di non meglio identificati funzionari d'intelligence pronti a elogiare governo, servizi e magari anche il video del primo maggio le caprette ti fanno ciao (cit. de luca), ha una piccola grana da affrontare.

Because, as a former, if you send something—I’ve never sent something, but I know people who have—you’re doing that because you’re supposed to, but you’re also hoping it stays within confidence. Like, usually, if you’re going to send something to the PRB, you’re sending it elsewhere, and you don’t want the PRB spreading that. So my guess for this was that it was someone who acted inappropriately and was just stupidly outing it and asking these folks if they were going to sign it. I can’t imagine the PRB trying to get someone to sign it by offering to clear something else. That would be really bad.

...101 Given the gravity of this allegation, the Committees sent a letter to CIA Director William J. Burns, on March 21, 2023, requesting documents about the CIA’s review of the statement and its interactions with former CIA employees, such as Cariens, about the statement.102 The Committees requested that the CIA furnish these documents by April 4, 2023.103 To date, the CIA has failed to respond to this request. The Committees have also sought to follow up with Cariens for additional information. interim report

Nessun commento:

Posta un commento