lunedì 1 maggio 2023

Ops

Security sources said that Abdullah had earlier ordered attacks on Turkish cities. Ain al-Arab has been under the growing control of the PKK’s Syria wing since the civil war erupted in Türkiye’s southern neighbor. Ankara earlier announced its intention to launch counterterrorism operations into the region to clear out PKK/YPG threats to Turkish soil. Daily Sabah 

"La National Intelligence Organization (MIT) stava seguendo da tempo il leader dello Stato islamico Abu al-Hussein al-Quraishi. Questo individuo è stato ucciso ieri in Siria in un'operazione dei servizi segreti turchi", ADNKronos

Basta leggersi la relazione annuale di una qualsiasi agenzia d'intelligence europea, le nostre non fanno eccezione, per comprendere che il vero limite della diplomazia turca non è rappresentato dalle bizze di Erdogan, ma dalla postura aggressiva del MIT . Non a caso qualche anno fa il generale Carta che possiede uno spiccato lato dialogante, sarebbe riuscito secondo alcuni giornali dell'area mediterranea, ad iniziare una proficua interlocuzione con Hakan Fidan.

I messaggi lanciati da Ibrahim Kalin attraverso la stampa in queste ultime settimane, su un futuro che lo vedrebbe a capo del MIT, tendono a rassicurare le controparti straniere presso le quali ha già grande influenza, e anche il fronte interno del partito insofferente dello strapotere acquisito da Akar e Fidan. 

Resta da vedere se, in caso di vittoria elettorale, un suo salto al vertice riuscirà ad assicurare lo stesso livello di operatività dell'agenzia costruita da Hakan Fidan.

Nessun commento:

Posta un commento