lunedì 30 agosto 2021

Non solo Cina e Russia

Anche i talebani hanno sottovalutato l'ISIS? Non credo. Ma i talebani probabilmente non hanno ancora uno strumento a Kabul per controllare il pericolo rappresentato dall'ISIS. I talebani riusciranno a risolvere questo problema? Poiché l'ISIS è fortemente radicato in due province dell'Afghanistan orientale e ha anche buoni rapporti con le aree tribali del Pakistan, può darsi che i talebani abbiano delle difficoltà a mettere sotto controllo queste due province. Per ora non sembra che ci riusciranno. Ma cercheranno comunque di sbarazzarsi di questi concorrenti. Perché l'ISIS, ovviamente, mina massicciamente l'autorità dei talebani. 
....Senza il coinvolgimento delle truppe di terra, l'ISIS non può essere realmente indebolito nemmeno in Afghanistan. ...Ma c'è l'aspirazione di ampie parti della popolazione a stabilire una tale unità nazionale, anche al di là delle frontiere tracciate da tribù o clan e altre associazioni. L'idea che l'Afghanistan sia costituito da un gruppo di società tribali che si scannano costantemente tra di loro è troppo semplicistica. Reinhard Schulze bluewin.ch

Le esperienze in Somalia e in Libia in particolare, hanno evidenziato la capacità di Turchia e Qatar di arricchire l'intervento militare con l'inserimento nel tessuto sociale e nelle dinamiche tribali. Questo meccanismo a volte costituisce una barriera difficile da superare anche per partner e alleati.
Il percorso che avrà inizio attraverso il G20 deve tenere conto degli attori interessati. Iran, Pachistan, Paesi del Golfo.

Nessun commento:

Posta un commento