domenica 1 novembre 2020

Je veux être clair

In Russia, Christianity is the main religion, our citizens are mostly Christians, and our country is unique because it is multiethnic and multireligious, with all denominations living in full respect for each other," Peskov explained. According to him, therefore the publication of such a magazine in Russia is "absolutely impossible," including due to the current legislation. Peskov did not comment on the issue whether religious cartoons were acceptable. "The thing is that this is a very complex substance and it is impossible to join this discussion from any official stance," he explained. tass

La Russia è una polveriera.

Aprire le porte a pubblicazioni come quella di Charlie Hebdo, spianerebbe la strada ad una maniera più aggressiva di fare opposizione.

C'è un aspetto morale, dal quale ovviamente Peskov si tira fuori, che determina la dimensione politica della questione.

Ai tempi in cui Fiorello faceva satira un pò su tutto, la mamma gli disse che doveva lasciare fuori il Papa. E lui da bravo figlio ubbidì.

Non si può sostenere di comprendere il rammarico dei musulmani rispetto all'uso che viene fatto della figura del Profeta, e contemporaneamente sdoganare l'incitazione all'odio contro un'intera categoria quando questa è mascherata da libertà di espressione. E' una riflessione che il presidente francese dovrebbe avviare per comprendere se il tipo di società che sta costruendo è la migliore possibile.

Spinto presumibilmente dalle valutazioni dell'antiterrorismo che teme una stagione di sangue alle porte, Macron ha scelto con lungimiranza il microfono della televisione qatarina per cercare di stemperare le tensioni generate nella galassia islamica europea e medio-orientale. Occasione utile anche al Qatar, per sfatare il mito di sponsor del terrorismo.

Rimane da vedere come tutta questa vicenda, che ha visto silenti i suoi interlocutori nel Golfo (a parte qualche reazione non ufficiale) inciderà sui rapporti con gli alleati.

Macron incarna la versione europea di Mohammed bin Salman. In questo frangente ha dimostrato di essere un pupillo troppo scomodo per MbZ.


Nessun commento:

Posta un commento