mercoledì 17 luglio 2019

Tra noi o tra voi

La vicenda del 'Verme' del Sismi emerse nel 2003, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Mitrokhin. I britannici avevano avvertito almeno a partire dal 2000 che all'interno del nostro Servizio per le informazioni e la sicurezza militare si annidava una 'talpa', che per circa dieci anni, e forse anche oltre, aveva passato segreti a Mosca. La caccia all'agente infedele, degna di un romanzo di John Le Carré, non ha fino ad oggi prodotto risultati definitivi. Le piste seguite negli anni si sono alla fine incrociate su un inedito asse lungo il quale potrebbe essere transitato il 'Verme' al servizio dei russi. All'interno dell'ìntelligence la caccia non ha portato a nulla, sono rimasti i sospetti, i veleni, gli interrogativi: "Ma il verme è ancora tra noi?"Adnkronos

A chi risponde il generale Carta.
Mi chiedeva ieri un giovane internauta attivo su vari fronti.
Alla Costituzione, ho risposto io.
A giudicare dal titolo di oggi sul giornale, non devo averlo convinto molto.
Lo stesso, ai tempi della vicenda del Trojan calabrese, s'interrogava sulle eventuali responsabilità di Alberto. Lo cercava perché voleva fargli dire la sua per difendersi.
Difendersi da che, gli ho chiesto. E ho anche spiegato sul blog, il motivo per il quale a rigor di logica  la memoria inviata dall'Aise era coerente e compatibile con gli eventi di cui siamo a conoscenza.
Ma nemmeno allora il giovane internauta superstar s'è convinto.
Cercava Alberto e il tortello. Non credo li abbia trovati.
Insomma io qua che ci sto a fare se la mia logica non viene almeno compresa ?
Non dico condivisa.
I sutoriani e i parentiani che ogni tanto hanno la bontà di leggere i miei scarabocchi, lo fanno per passarsi il tempo o perché hanno mogli arpie ? O mogli non ne hanno per niente ? O mariti anche.
Curiosità.

In sintesi volevo dire che ogni volta che c'è una telenovela che di spionaggio poco sa ma viene fatta passare come tale, viene tirata fuori la storia del verme. E ogni volta nessuno lo trova questo verme.
Sarà mica come il principe azzurro ?
Se ne parla. Lo si sogna. Lo si attende.
Ma non arriva perché non esiste.

Nessun commento:

Posta un commento