Adesso Pisani si riprende la scena. Con la compostezza e il silenzio che ha sempre contraddistinto il suo percorso, la sua storia. giustizianews24
Lo stile e il modo di essere che lo caratterizzano da sempre, hanno fatto sì che il dottor Pisani non lasciasse mai la scena.
E' la scena che dovrebbe cambiare, ma purtroppo ciò non accade.
Se, a distanza di tanti anni, gente che ha solo una vaga idea di chi sia Vittorio Pisani, ne tesse le lodi allo scopo di tornare a usare il ruolo che lui ebbe nella circostanza della scorta di Saviano, allora vuol dire che la vicenda giudiziaria e anche la fiction celebrativa non hanno trasmesso lo spirito del poliziotto e dell'uomo.
Se su un'ordinanza viene esaltata da parte del GIP la correttezza del comportamento di un funzionario di polizia, lasciando invece tra ombre e dubbi e alla mercé della stampa, l'atteggiamento e la professionalità di un dirigente dei servizi segreti che ha come unica colpa proprio come Pisani, di essere in apparenza poco simpatico ed espansivo, si può tranquillamente dire che la vicenda giudiziaria dell'ex capo della mobile napoletana non ha insegnato niente.
Si può concedere l'errore giudiziario o anche investigativo, ma le strumentalizzazioni e i dibattiti fini a se stessi continuano a nutrire l'ignoranza e a favorire l'avanzata dei movimenti populisti.
Nessun commento:
Posta un commento